La prima impressione conta, come quando accogli i turisti nella hall del tuo hotel, ma la vera magia dell’ospitalità inizia ancor prima del check-in. Scopri come un sito web può trasformare e migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti, rendendo il loro soggiorno indimenticabile.
Il sito web è l’estensione digitale della tua struttura ricettiva, della tua ospitalità e della tua offerta turistica. Progettare un buon sito web, intuitivo, leggibile e accattivante, è il primo passo per catturare il cuore dei tuoi potenziali ospiti.
Ma cosa devi chiederti prima di creare il sito del tuo hotel?
Ecco alcune domande guida:
-Cosa voglio raccontare?
-A quale target di ospiti voglio rivolgermi?
-Cosa voglio trasmettere?
-Con quale tono di voce voglio comunicare?
-Quale strategia di marketing devo attuare per ottenere i miei obiettivi?
In particolare, uno degli obiettivi degli albergatori è indubbiamente quello di incrementare le vendite delle camere. Per ogni struttura ricettiva bisogna individuare le giuste strategie di marketing, qui te ne suggerisco 4:
- Sfrutta le prenotazioni dirette
- Promuovi il tuo territorio e gli eventi in programma
- Premia gli ospiti che prenotano spesso il loro soggiorno da te, che acquistano servizi extra, che si iscrivono alla tua newsletter o generano un forte passaparola.
- Sfrutta il revenue management per ottimizzare le vendite e incrementare i profitti, vendendo le tue camere al cliente giusto, al momento giusto e al prezzo giusto.
Come rendere perfetto il sito del tuo hotel
Per creare il sito perfetto segui questi miei suggerimenti:
- Usa un booking engine integrato con un sistema di prenotazione online direttamente dal tuo sito
- Rendi il percorso di prenotazione facile, piacevole, intuitivo ed efficace attraverso le call to action ed una buona user experience.
- Rendi il tuo sito mobile-friendly attraverso un responsive design
- Crea contenuti visivi capaci di attrarre, emozionare, incuriosire gli ospiti, trasmettendo loro un’idea dell’esperienza
- Mantieni il blog aggiornato parlando degli eventi organizzati in zona o nelle vicinanze, valorizzando il territorio circostante, comunicando particolare promozioni stagionali.
- Invita i visitatori a registrarsi alla tua newsletter in modo da tenerli sempre aggiornati anticipatamente sulle tue novità
- Inserisci i collegamenti ai social su cui è presente la tua struttura
- Crea una galleria di immagini professionali e originali, mostrando tutti gli ambienti del tuo albergo e dei servizi che offri
- Rendi disponibile il tuo sito in più lingue per essere più accessibile
Come convincere i tuoi ospiti a prenotare direttamente dal sito del tuo hotel
Se sei il proprietario di una struttura ricettiva, devi assolutamente leggere questi consigli per convincere gli ospiti che hanno prenotato tramite un intermediario a diventare clienti diretti.
- Alla fine del soggiorno invia una mail al tuo ospite e comunicagli che la prossima volta potrà vivere un’esperienza ancora migliore in Hotel.
- 90 giorni prima di arrivare ad un anno dal momento trascorso in struttura, invia al tuo ospite una mail con un codice sconto. Sarà felice di riceverlo!
- Invia dei messaggi o delle mail automatiche alcuni giorni prima che il tuo ospite fa il compleanno e crea delle offerte personalizzate. Sarà un bellissimo regalo
- Sfrutta whatsapp per dare informazioni utili come gli orari del check-in e del check out, e chiedi successivamente con discrezione anche il contatto mail, promettendo di continuare ad inviare in anticipo solo promozioni ed offerte speciali dedicate.
- Stimola l’interesse proponendo di poter avere una percentuale di sconto tramite prenotazione diretta, e concedi la possibilità di poter cambiare tipologia di camera o di fare un late check out.
Meglio acquisire un ospite diretto facendo uno sconticino, invece di pagare delle commissioni alle OTA, giusto?
Per concludere, avere un’identità digitale arricchisce l’esperienza degli ospiti. Un sito web e un blog ben gestiti non solo attirano l’attenzione, ma si trasformano in strumenti fondamentali per guidare, informare e interagire con i tuoi ospiti, creando un legame duraturo che va al di là della porta della loro camera.