Caro albergatore, so quanto tu sia entusiasta di volermi raccontare della tua struttura, ma prima di parlarmi delle tue stanze e dei servizi che desideri offrire ai viaggiatori che scelgono di soggiornare da te, chiediti chi sono i tuoi ospiti del cuore e come puoi farli sentire davvero speciali.
Tutto parte proprio da qui: capire quali sono i bisogni, i desideri, le paure e le attenzioni da dedicare agli ospiti, per individuare così quelli che potenzialmente possono davvero desiderare di vivere un’esperienza unica nella tua location da sogno.
E allora chiediti, quello che stai cercando:
- Che tipo di turista è?
- Viaggia da solo, in coppia o in famiglia?
- Quali sono le sue abitudini, le sue passioni, le sue preferenze, i suoi interessi, le sue paure, i suoi gusti e desideri?
- Quali sono le sue aspettative di vacanza, i suoi bisogni, le sue esigenze e le sue possibilità economiche?
- Quali sono le motivazioni che spingono il turista a viaggiare e perché dovrebbe scegliere di soggiornare da te?
- Quali sono le esperienze che desideri offrire per emozionare e incuriosire i tuoi ospiti?
- Cosa rende speciale un soggiorno trascorso nel tuo hotel rispetto ad altre strutture vicine?
- Quali informazioni possono essere utili agli ospiti durante la loro permanenza in struttura? (Punti turistici e attrazioni locali da vedere, esperienze da vivere, consigli su dove mangiare… )
Perchè è importante individuare il target e il tono di voce
Individuare il target a cui ci si vuole rivolgere serve per capire lo stile comunicativo più adeguato da usare sui social o sul sito web della struttura ricettiva, e per impostare una strategia di marketing esclusiva e mirata al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Un albergatore che desidera trasmettere il calore dell’ospitalità familiare potrebbe scegliere di usare una comunicazione più intima, amichevole e rassicurante. Diversamente invece se si tratta ad esempio di un Business Hotel, che può essere raccontato con un tono di voce più formale e professionale.
Quello che conta è comunicare sempre in modo chiaro, sincero e memorabile l’ospitalità che si vuole offrire, la storia che si desidera raccontare e i motivi che dovrebbero stimolare le persone a scegliere la tua location da sogno.
Come far sentire speciali i tuoi ospiti
Puoi essere il gestore di un agriturismo, una casa vacanza, una piccola struttura a conduzione familiare o un albergo lussuoso. Per ognuna di queste circostanze è importante prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti dell’accoglienza per far sentire i tuoi ospiti davvero speciali.
Ecco alcuni esempi:
1. Dai il benvenuto con il sorriso, coccola gli ospiti facendo trovare un dolcino in camera, augura un meraviglioso soggiorno con un messaggio carino in busta.
2. Prepara una lista di posti unici e stupendi da visitare nelle vicinanze o di ristoranti dove mangiare dell’ottimo cibo e gustare le prelibatezze della zona.
3. Ascolta gli ospiti e prenditi cura di loro. Trova nel minor tempo possibile la soluzione per le loro richieste ed esigenze.
Ma i miei preziosi consigli non finiscono qui, perchè dal mio buon cuore voglio suggerirti quattro cose carine che puoi fare all’arrivo dei tuoi ospiti, per un benvenuto unico e speciale.
- Se gestisci un agriturismo e uno dei tuoi punti di forza è la coltivazione di prodotti biologici e genuini come le arance o i limoni, quando gli ospiti arrivano puoi pensare ad esempio di offrire una buonissima limonata fatta in casa come benvenuto, facendo vivere così un’esperienza di gusto “like a local”.
Ottimo punto di partenza per parlare ai tuoi ospiti di quanto siano importanti nella tua cucina i prodotti a Km 0.
- Se a scegliere la tua struttura è una famiglia con bambini, puoi decidere di dedicare delle attenzioni anche ai più piccoli, proponendo un momento creativo.
Vuoi un esempio? Crea un’area di intrattenimento e metti su un tavolo giochini, penne, matite e disegni da colorare.
- Non sempre i tuoi ospiti sono disposti ad ascoltare tutte le spiegazioni che vorrai dare durante il check-in. La stanchezza per l’arrivo in struttura dopo un lungo viaggio può essere uno dei motivi.
Un buon consiglio potrebbe essere quello di dare all’arrivo tutte le informazioni necessarie, e di preparare una guida cartacea o digitale con consigli utili per vivere un piacevole soggiorno.
4. Se una coppia di turisti sarà presente nella tua struttura per celebrare un anniversario o semplicemente per festeggiare un compleanno, allora puoi sorprenderli con un benvenuto speciale, ad esempio facendo trovare in camera due calici e una bottiglia di spumante o di prosecco.
Ti sono piaciuti i miei consigli? E tu come coccoli i tuoi ospiti del cuore?