Che sia un soggiorno di lavoro o una vacanza di piacere, le scelte dei viaggiatori sono spesso influenzate dalle offerte promozionali o dai servizi scontati. Ma ciò che smuove i cuori delle persone, è anche il desiderio di provare esperienze nuove, coinvolgenti e stimolanti.
Se l’unica leva che hai per distinguerti dagli altri albergatori è il prezzo, allora non ti stai valorizzando nel modo giusto.
Per avere successo e catturare l’attenzione dei tuoi futuri ospiti è importante quindi saper individuare il valore che possiede la tua attività turistica, ovvero la tua USP o Unique Selling Proposition. È quella magia intrinseca che trasforma un semplice soggiorno nel tuo albergo in un’esperienza indimenticabile, catturando i cuori dei viaggiatori e offrendo loro qualcosa di speciale che non possono trovare altrove.
Come trovare la Unique Selling Proposition del tuo b&b o hotel
Se ti stai chiedendo quale sia il modo per riuscire a trovare e a comunicare la tua USP online, allora lascia che ti guidi io con alcuni esempi che puoi mettere subito in pratica:
1) Nella cucina del tuo ristorante proponi un menù ricco di ingredienti locali, a kmO e stagionali
2) Organizza corsi enogastronomici per insegnare agli ospiti come preparare le specialità del territorio
3) Cogli le opportunità che il territorio in cui ti trovi ha da offrire e proponi itinerari turistici o attività nelle località vicine (escursioni, piste ciclabili, gite per famiglie)
4) Sfrutta il WiFi per offrire un soggiorno per smart worker
5) Personalizza i trattamenti benessere che offri, in base alle festività, alle stagioni o alle ricorrenze speciali degli ospiti
6) Proponi il servizio di colazione in camera oppure un pic-nic da consumare all’aperto durante le escursioni in montagna, o perchè no, in riva al mare
7) Metti a disposizione un servizio taxi o una navetta per gli spostamenti dei tuoi ospiti
8) Offri un welcome kit di benvenuto con prodotti bio o personalizzati
9) Profuma gli ambienti con delle fraganze rilassanti che donano una sensazione di freschezza, comfort e benessere, e che influenzano positivamente l’umore.
10) Prepara un biglietto con una frase di benvenuto per far sentire i tuoi ospiti davvero speciali
In questo mare di contenuti e offerte turistiche, per avere successo bisogna cercare di emergere e proporre qualcosa di unico.
Hai già trovato la tua Unique Selling Proposition?