Negli Hotel, ogni dettaglio può trasformare un semplice soggiorno in un’esperienza veramente unica e indimenticabile. In questo mare di offerte turistiche, differenziarsi è la chiave per raggiungere il successo di una struttura alberghiera e per farsi scegliere dagli ospiti.
Ma come puoi valorizzare e comunicare la tua unicità?
Tieni presente che oggi ormai i turisti sono sempre più abituati a fare delle ricerche online, e che molti sono i fattori che potrebbero influenzare la scelta dell’Hotel ideale per la vacanza dei sogni.
Esprimere in modo chiaro, autentico e coerente l’unicità che contraddistingue la tua ospitalità, è sicuramente il primo passo da compiere per incuriosire, coinvolgere, ispirare ed emozionare, ma anche per creare relazioni con le persone, e fidelizzare con il tempo gli ospiti.
Tutto questo può essere possibile grazie anche alle potenzialità del content marketing, attraverso la condivisione di contenuti, immagini, video, idee e valori che identificano l’anima del tuo hotel.
Come individuare e comunicare le potenzialità del tuo hotel
Ogni struttura ricettiva ha un’anima fatta di sogni, idee e valori.
Una delle soddisfazioni più grandi di ogni host o albergatore, è sicuramente quella di riuscire ad avere tutte le camere piene di turisti. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale riflettere sul tipo di ospitalità offerta in struttura e capire chi sono gli ospiti del cuore, individuando dunque il turista ideale che si desidera accogliere in struttura.
Quindi caro albergatore, immagina di scambiare due chiacchiere con me e inizia da qui:
- Racconta chi sei, come gestisci la tua struttura e come coordini le attività del tuo team, dimostrando in modo onesto, sincero e convincente il valore che possiede il tuo albergo e la passione che alimenta ogni giorno il tuo desiderio di accoglienza
- Comprendi chi sono i tuoi ospiti ideali, quali sono le loro esigenze e i loro desideri.
- Chiediti se con i tuoi contenuti riesci davvero a incuriosire, coinvolgere, ispirare ed emozionare le persone che leggono online. Esprimi la tua unicità sui social con coerenza in base all’esperienza che ogni ospite può vivere realmente nel tuo hotel. Condividi immagini e video di qualità, che mostrano gli ambienti interni della struttura, o che valorizzano la vista mozzafiato che circonda i balconcini della tua dimora.
- Descrivi cosa stai vendendo davvero. Se ti chiedessi adesso: “Cosa vendi agli ospiti che scelgono la tua struttura”?
Potresti essere tentato di pensare che nel tuo Hotel offri semplicemente camere, servizi di ristorazione, di benessere e svago. Tuttavia bisogna pensare oltre, perchè prima di tutto ogni Hotel vende esperienze ed emozioni!.
- Identifica quali sono gli obiettivi reali che desideri raggiungere, in modo da poter trovare una strategia di marketing efficace e mirata
- Pensa quali sono gli strumenti offline e online che stai sfruttando o che potresti considerare per pruomoverti e ottenere una buona visibilità
- Chiediti quale è la tua cultura e la tua missione aziendale, quali sono gli ideali e i valori che ti rappresentano
- Individua quali sono i punti di forza e di debolezza della tua struttura, e distinguiti comunicandoli sui canali online, con la condivisione di contenuti unici, originali, utili, interessanti e scritti bene.
- Chiediti quale è il tuo senso di ospitalità, il tuo modo di accogliere gli ospiti nella struttura e di creare una connessione con loro.
- Scopri quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il tuo albergo rispetto ad altri che si trovano nella stessa zona, e motiva le ragioni per cui i turisti dovrebbero scegliere proprio te.
Puoi pensare ad un menù che si rivolge ad un determinato tipo di ospite; un’area wellness dedicata alle coppie o anche a famiglie con bambini; una sala che offre momenti di creatività, socializzazione e intrattenimento ai più piccoli; un’area pensata per leggere o partecipare ai giochi di società; e perchè no, un ambiente attrezzato anche per l’ospitalità dei tuoi amici pelosi.
Ogni hotel è come un’anima unica, custode di storie e valori che lo rendono speciale. Tu come comunichi l’unicità della tua struttura?