Oggi, essere online è il primo passo da compiere per raggiungere gli ospiti del cuore. È nel vasto ecosistema digitale che ogni turista trova l’ispirazione per la sua vacanza dei sogni! Ed è proprio online che comincia l’ospitalità.
Cambiano i gusti, le preferenze, le esigenze, i desideri e i comportamenti delle persone, che adesso cercano esperienze uniche e speciali, emozionanti e personalizzate.
È grazie al potere dello storytelling, l’arte di raccontare storie empatiche e coinvolgenti, con parole autentiche e sincere, che le persone possono immedesimarsi nell’esperienza, prima ancora di viverla davvero.
Così i social e il sito web di ogni struttura ricettiva rappresentano l’estensione dell’ospitalità che ogni albergatore desidera offrire ai propri ospiti. Per questo motivo è importante curare l’identità digitale e la comunicazione online in modo attento e costante.
Le 5 fasi del customer journey
Immagina di sentirti mosso/a dal desiderio di vivere un’esperienza da sogno, di voler semplicemente staccare la spina per un po’, o di dover trascorrere dei giorni in un’altra città per motivi di lavoro.
Uno dei modi più usati sin dai tempi meno recenti per viaggiare con maggior serenità è sicuramente il famoso passaparola, che ancora oggi riesce a stimolare la curiosità, e quindi la voglia di far vivere la stessa esperienza anche ad altri sognatori.
Così parte il tuo customer journey, e come ogni futuro turista inizi a cercare ispirazioni online (prima fase), sui siti e sui social media, dove spesso le persone condividono i momenti più belli della loro vacanza, ma anche recensioni e feedback sulla struttura, che possono influenzare le scelte dei nuovi ospiti. Successivamente decidi di confrontare le diverse proposte, fino a trovare quella che rispecchia i tuoi desideri.
Adesso inizi a pianificare le tappe del viaggio (seconda fase) basandoti sulle informazioni e sui contenuti trovati online. Ecco perchè per una struttura ricettiva, che sia un albergo o un b&b, è fondamentale avere un sito web ben strutturato, con dei contenuti attraenti, utili ed emozionanti.
Appena trovi la vacanza dei tuoi sogni cominci a prenotarla (terza fase) immaginandoti già in quei luoghi da favola, o in quella camera così confortevole ed elegante o ancora in quella SPA intima e accogliente insieme alla tua dolce metà.
Finalmente arrivi in albergo e non vedi l’ora di vivere la tanto attesa esperienza che hai prenotato (quarta fase). Ed è qui che l’albergatore ha il prezioso compito di accoglierti con un’ospitalità autenticità e con un sorriso sincero, di ascoltare i tuoi desideri e le tue esigenze, di coccolarti per tutto il tempo del soggiorno e donarti le attenzioni che meriti facendoti sentire come a casa.
In poche parole, se stai leggendo anche tu caro albergatore: OPEN TO CUORE!
Appena torni dalla vacanza, se non mentre ancora sei lì cominci a condividere sui social, le tue storie di viaggio, i tuoi momenti più belli (quinta fase) trascorsi con le persone più care; poi lasci anche feedback e recensioni online che possono ispirare altri turisti.
Conclusione
Un viaggio inizia sempre con una valigia carica di sogni, ma è al ritorno che questa stessa valigia si riempie di emozioni, esperienze e ricordi indelebili. In ogni angolo del mondo, è l’ospitalità che trasforma un semplice sogno in una vacanza speciale che arricchisce l’anima e riempie il cuore di meraviglia.