La User Experience (UX) è una disciplina fondamentale che si occupa di come gli utenti interagiscono con i prodotti e di come queste azioni influenzino le emozioni e l’efficacia complessiva.
Il termine “User Experience” viene definito per la prima volta negli anni ’90 dallo psicologo e ingegnere americano Donald Norman, uno dei ricercatori più famosi, secondo cui: “l’esperienza dell’utente comprende tutti gli aspetti dell’interazione degli utenti finali con l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti“.
Con la sua teoria centrata sull’utente, Donald Norman incoraggia la creazione di prodotti che non solo funzionino bene ma che siano anche piacevoli da usare, considerando l’aspetto emotivo dell’esperienza dell’utente, e affermando che un buon design dovrebbe mirare a soddisfare tre livelli di esigenze:
- Viscerale: questo livello riguarda le prime impressioni che un prodotto suscita, che possono essere positive o negative.
- Comportamentale: qui si valuta la facilità d’uso e la funzionalità del prodotto. Un sito web intuitivo e facile da navigare soddisfa le esigenze comportamentali degli utenti.
- Riflessivo: questo livello riguarda il significato più profondo dell’interazione con il prodotto. Un prodotto che risponde ai valori e alle aspirazioni dell’utente può creare una connessione emotiva duratura.
Quindi la UX è la somma delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio.
Esempi
L’UX, o User Experience, si basa sui bisogni e sugli interessi dell’utente, seguendo il principio del Human-Centered Design.
Immagina di voler prenotare una vacanza online, tramite il sito web di una struttura ricettiva. Sono tanti i fattori che possono influenzare la scelta di prenotazione online!
Cosa faresti se ti trovassi davanti una home page dall’aspetto gradevole, ma di difficile comprensione?
Probabilmente non capiresti cosa fare e dove trovare le informazioni che ti interessano.
Adesso invece immagina di accedere alla home di un sito web che abbia un menù ben strutturato, con delle sezioni dedicate, tra cui: filosofia e valori, servizi, ristorante, centro benessere, recensioni, eventi, attività che si possono fare nei dintorni, punti turistici che si possono visitare nelle vicinanze, galleria di immagini, promozioni, contatti e posizione dell’Hotel.
Sicuramente ti sentirai più invogliato a voler prenotare il tuo viaggio direttamente dal sito della struttura.
Questi sono due diversi esempi reali di User Experience, che portano a reazioni ed emozioni diverse.
Il ruolo dell’UX designer
Il ruolo del progettista UX comprende l’analisi, lo sviluppo, la creazione di wireframe e prototipi, il controllo e il perfezionamento di un prodotto al fine di migliorarne utilità, efficienza ed usabilità. Questo processo coinvolge la progettazione della struttura funzionale del prodotto, mentre il designer dell’interfaccia utente si concentra sulla parte grafica.
Nel contesto del processo di UX, è cruciale adottare un approccio empatico, con l’obiettivo di progettare soluzioni che migliorino l’esperienza complessiva dell’utente, soddisfacendo le sue esigenze prima, durante e dopo l’utilizzo del prodotto.
Un’esperienza positiva contribuisce al successo del prodotto, poiché è stata progettata considerando le esigenze dell’utente. In caso contrario, se si verificano frustrazioni o esperienze negative, è necessario intervenire per migliorare l’usabilità del prodotto. Quindi l’obiettivo principale dell’UX è migliorare l’usabilità, l’accessibilità e il piacere dell’utente nell’utilizzare un prodotto in modo da soddisfare le sue esigenze.
Il Design Thinking
Il Design Thinking è un processo non lineare, creativo e complesso, che ha lo scopo di sviluppare soluzioni funzionali e innovative per l’utente, e si può riassumere principalmente in 5 fasi:
- Empatia: comprendere i bisogni, le abitudini e le esigenze del target in questione
- Definizione: definire i problemi da risolvere.
- Ideazione: creare possibili soluzioni innovative.
- Prototipazione: creare simulazioni con prototipi.
- Test: testare i progetti creati con gli utenti.
Conclusioni
Concludo questo articolo con le parole di Daniel Kahneman, secondo cui: “le esperienze che viviamo tutti i giorni sono tra gli elementi più importanti della nostra vita. Viverle e ricordarle determina le nostre emozioni, le nostre aspettative e il modo in cui ci comportiamo“.
Fonte: www.nngroup.com/articles/definition-user-experience/
Fonte: Daniel Kahneman, Nobel per l’Economia 2002 Fonte: https://www.nngroup.com/articles/definition-user-experience/