Caffè? Starbuck

Caffè? Starbucks.

Sì, perché se chiedi a un turista o ad un londinese dove poter bere un caffè, Starbucks è sicuramente uno dei posti più desiderati.

Ciao! Qualcuno è pronto per ordinare? 🙂

Sapevi che questa è una delle frasi più famose usate dai baristi in ogni caffetteria per chiedere ai clienti che tipo di bevanda vogliono ordinare?

Se cerchi un luogo accogliente dove incontrarti e parlare con i tuoi amici tra un caffè e un frappuccino, se vuoi trovare un posto con un’atmosfera familiare e confortevole per leggere, studiare o lavorare con il tuo PC, o vuoi semplicemente rilassarti mentre ti godi la tua bevanda preferita…

Starbucks è uno dei coffee shop più apprezzati di Londra, nato a Seattle (1971) e ora trovabile facilmente in molte città del mondo.

Sai cosa significa il simbolo che decora tutte le tazze dello shop? 🙂

È un’icona allettante, una sirena che come un tempo seduceva i marinai, ora seduce i clienti con l’odore del caffè.

Starbucks offre molte bevande diverse, calde e fredde; le più richieste sono: latte, cappuccino ed espresso, ma questo shop è famosissimo per il suo Frappuccino.

Ci sono anche altre bevande calde come il tè e quelle a base di cioccolato, per questo motivo Starbucks è perfetto per tutti. E inoltre puoi trovare panini, insalate, dolci e torte che lo rendono un luogo ideale per fare colazione, pranzo e cena.

Una delle cose più belle che puoi fare da Starbucks è la personalizzazione della tua bevanda. Molte persone infatti, chiedono di aggiungere lo sciroppo nei loro drink, per dare un sapore diverso, ad esempio, il mio preferito è il caramello.

Durante la mia esperienza lavorativa ho incontrato molti clienti: austriaci, inglesi, tedeschi, italiani. Amano Starbucks per la bella atmosfera all’interno. È un ambiente caldo, accogliente e tranquillo dove socializzare e gustare, seduti su uno dei comodi divani, il vostro Frappuccino preferito, la bevanda fresca più amata dai clienti.

Lo stile è moderno, tutte le luci rendono l’ambiente unico e speciale, e i colori riposanti delle pareti aiutano a rilassare la mente. Alcune persone possono concentrarsi e studiare nello spazio interno, utilizzando il wifi gratuito per leggere e lavorare online, l’ho fatto anche io, anzi ho scritto proprio parte di questo post nello store, durante la mia giornata di riposo.

La rilassante musica di sottofondo rende l’ambiente incantevole e piacevole, anche se alcune persone preferiscono ascoltare canzoni ritmate, anche i baristi che amano preparare drink cantando dolcemente.

Vorrei provare ogni bevanda, anche se devo ammettere che alcune sono molto strane 😀 ma per me è importante assaggiarle comunque prima di ogni cliente! 🙂

LA MIA ESPERIENZA

Vorrei condividere con te la mia esperienza nel cuore di Starbucks, a partire dal giorno del mio colloquio.

Ricordo che mi hanno fatto molte domande su di me e sulle mie capacità lavorative, ma la cosa più carina è che mi hanno regalato un grembiule verde come loro, per fare una giornata di prova.

Mi dissero di girare per i tavoli con un vassoio in mano, servendo ai clienti i nuovi drink di quella stagione: il Strawberry & Lime e il Tropical Mango.

Ti piacerebbe provare questi due nuovi drink? 🙂

Questa era la domanda da fare ad ogni cliente all’interno dello store. Ad alcune persone sono piaciuti i drink gratuiti, ed ero molto contenta!

Dopo la mia giornata di prova, quattro mesi fa da questo momento in cui sto scrivendo, è iniziata la mia avventura come partner di Starbucks, un team amichevole capace di offrire bevande fantasiose, con il sorriso e con un’ottima attenzione per i clienti.

Durante i miei tre mesi (periodo di prova), il mio supervisore mi ha insegnato tutto sul lavoro, chiarendo tutti i miei dubbi.

Nei primi tre giorni di formazione ho fatto una prova scritta sulle norme di sicurezza e salute, poi mi hanno spiegato anche come comportarmi in caso di incendio all’interno della struttura.

Ho anche imparato nozioni sulle allergie per gli ingredienti contenuti nelle bevande o nei cibi dello store. Per questo motivo è molto importante ascoltare attentamente ogni richiesta del cliente.

I turni

Ogni Starbucks ha orari di apertura e chiusura diversi, quello dove lavoro io è aperto dalle 6:00 alle 22:00 tutti i giorni. Ogni partner può avere tre tipi di turni:

-Il turno mattutino ad esempio è dalle 6 alle 14, non mi piace molto perché per me significa alzarsi presto, ed è un po’ strano camminare da sola a quell’ora, anche se la zona in cui vivo adesso è abbastanza tranquilla.

L’unica cosa positiva è che finendo presto il mio lavoro posso programmare il resto della giornata per fare tante cose, come andare in un centro commerciale o semplicemente fare una passeggiata.

-Il turno pomeridiano (dalle 11:00 alle 19:00) è quello che preferisco, anche se questa è probabilmente la parte più trafficata della giornata, soprattutto durante l’estate e il periodo natalizio.

-Nel turno serale (dalle 14 alle 22) il lavoro è molto duro, anche se nelle ultime ore ci sono meno clienti. Il team di chiusura è composto da tre o quattro partner, il compito principale è chiudere la caffetteria e pulire i macchinari e lo shop, per essere pronti per il giorno successivo.

Benefici

Essere partner di Starbucks significa anche avere dei vantaggi: un drink gratuito durante la pausa pranzo; uno sconto del 50% o del 30% sul cibo; un prodotto in omaggio ogni settimana, come un sacchetto di caffè; e uno sconto del 30% se acquisto in altri Starbucks.

Ruoli

Una delle cose più interessanti di Starbucks è che ogni partner non ha un ruolo specifico, perché durante il turno ognuno è responsabile di tutto: preparare le bevande, stare alla cassa, pulire la zona caffè, riempire la merce.

Naturalmente, il supervisore e il manager hanno anche compiti amministrativi. Poi c’è il partner di copertura, un ruolo per sostituire qualcuno del team, durante le ore di lavoro, se non ci sono abbastanza membri del personale nello shop.

I have to say that wearing that green apron was a fantastic experience, just as special were my colleagues.